Le festività cattoliche
La religione più diffusa in Italia è il cristianesimo cattolico, professato da più del 70% degli abitanti del Paese. Questo l’elenco delle Feste Religiose più celebrate:
- Santo Natale
- Mercoledì delle Ceneri
- Giovedì Santo
- venerdì Santo
- sabato Santo
- Domenica delle Palme
- Domenica di Pasqua
- Domenica della Divina Misericordia
- Ascensione
La Pasqua è riconosciuta dai cristiani come la festa cristiana più importante. I 40 giorni che precedono la Pasqua sono celebrati come Quaresima, tempo solenne di ricordo del sacrificio di Gesù e di amore per tutti gli uomini.
Cattolici romani e protestanti celebrano la nascita di Gesù Cristo il 25 dicembre. Molti cristiani ortodossi usano il calendario giuliano, che colloca il Natale intorno al 6 gennaio. … Nel quarto secolo il Natale è stato aggiunto al calendario della Chiesa come giorno festivo.
Il Venerdì Santo è una festa cristiana che commemora la crocifissione di Gesù e la sua morte al Calvario. Si osserva durante la Settimana Santa nell’ambito del Triduo Pasquale. È anche noto come Venerdì Santo, Grande Venerdì, Grande e Venerdì Santo (anche Santo e Grande Venerdì) e Venerdì nero.
Ci sono dieci festività cattoliche ufficiali. Il giorno festivo religioso più importante e unico è il Natale. Il resto delle festività, come la Pasqua, varia notevolmente per importanza e metodo di celebrazione tra individui, famiglie, regioni e sette.
Quest’anno a Natale regala un Calendario!
Ogni anno sempre più persone trascorrono le festività come semplici feste e giorno di vacanza da passare in famiglia, spesso dmenticando che queste giornate rappresentano momenti importanti per celebrare nostro Signore uniti nella preghiera. Sarebbe una buona cosa viverle in maniera più consapevole.
Un calendario personalizzato è il più bel regalo che un cristiano possa farsi a Natale, circondato dall’amore della propria famiglia e dei propri amici. Chi non volesse rinunciare alla tradizione del regalo sotto l’albero, però, ha l’occasione di scegliere qualcosa davvero significativo. Stamparlo è semplicissimo!
Quello che proponiamo noi è di regalare un calendario delle feste Cristiane, un dono originale, bellissimo, denso di significati e ricco di insegnamenti, che ci aiuta a conoscere non solo la storia ma anche l’amore di Dio.
Un regalo semplice e utile, adatto ai più grandi (non date per scontato che tutti gli adulti ne posseggano una copia in casa) e ai più piccoli, magari in una versione illustrata per ragazzi.
>>> Clicca qui per la lista delle festività cristiane dell’anno 2021