La preghiera è una delle cose più importanti che un cristiano può fare. È un momento in cui comunicano con Dio e dovrebbe essere preso molto sul serio. Sebbene la preghiera abbia un profondo significato teologico, non deve essere qualcosa di complicato e difficile. È qualcosa che chiunque può fare ovunque e in qualsiasi momento.
Avvicinarsi a Dio
È impossibile conoscere qualcuno se non trascorri del tempo con loro. La preghiera è un’opportunità per trascorrere del tempo con Dio. Per capire veramente il cuore di Dio, devi pregare. In Giovanni 15:15, Gesù dice che non ci chiama più suoi servi, ma ci chiama suoi amici. Parlare con Dio sviluppa una relazione più profonda con Lui. Più la relazione diventa profonda, più tempo vuoi trascorrere con Lui. In 1 Corinzi 3:9, Dio ci chiama Suoi collaboratori. Come possiamo essere Suoi collaboratori se ci rifiutiamo di parlargli?
La preghiera porta la luce nelle tenebre
A volte dimentichiamo quanto sia potente la preghiera. Non stiamo combattendo contro qualcosa di immaginario. Le nostre preghiere stanno combattendo contro battaglie spirituali che indugiano in luoghi oscuri. Efesini 6:12 dice: “Poiché la nostra lotta non è contro la carne e il sangue, ma contro i governanti, contro le autorità, contro i poteri di questo mondo oscuro e contro le forze spirituali del male nei regni celesti”. Il potere della preghiera è così grande che ha il potere di sconfiggere il diavolo e il suo potere su di noi. Vuole distruggerci, ma Dio vuole avvicinarci a Lui. La preghiera è il nostro strumento per vincere quella battaglia. La preghiera ci dà la forza e la fede per concludere la corsa vittoriosi.
La preghiera ci cambia
Spesso pensiamo che la preghiera cambi Dio. Questo semplicemente non è il caso. La preghiera ci cambia. Quando trascorriamo del tempo con Dio, Egli sta lavorando per cambiare il nostro cuore in modo che sia più simile al Suo. Più tempo passiamo con Lui, più siamo come Lui. Le nostre abitudini e stili di vita cambiano. Non viviamo più una vita egocentrica, ma concentrata sugli altri con un cuore puro e sincero. La preghiera ci cambia dentro e fuori.
La preghiera protegge
La protezione è nostra solo per chiedere. Abbiamo bisogno di pregare per la protezione dei nostri cari ogni giorno. Prega per i tuoi cari per nome, uno per uno. Non puoi mai pregare troppo per una persona. A volte aiuta fare un elenco di tutte le persone per le quali devi pregare ogni giorno. Questo non solo ci offre protezione, ma è anche un grande esempio per i nostri figli.
Preghi ogni giorno per la protezione di tuo marito e dei tuoi figli?